ArtistiOggiWall#15 - Laura Zani e Alessandro Zanon



Settembre 2020 // Laura Zani e Alessandro Zanon





ArtistiOggiWall presenta le opere di Laura Zani, pittrice e illustratrice e di Alessandro Zanon, fotografo. Una storia fatta di persone e oggetti comuni, che banali non sono, poiché ad ognuno di noi arrivano come suoni differenti, in base al nostro vissuto, ai ricordi ai quali siamo legati, ai colori e ai giochi che ci hanno plasmato, alle memorie e spiritualità che ci appartengono.






I ritratti ad inchiostro su carta acquerello di Laura Zani (Brescia 1965) afferrano gli sguardi e le emozioni sui volti di bambini e giovani donne; la luce scandisce i lineamenti, le ciocche dei capelli e le pieghe dei tessuti, sempre finemente dettagliati, dei vestiti. L’artista ama indagare l’intimità dei soggetti senza trascurare la loro esteriorità che li rende piacevolmente attraenti. 



Questi ritratti dialogano con le fresche fotografie di Alessandro Zanon (Verona 1985) della serie “Popsicle”, veri ghiaccioli creati dall’artista con piccoli oggetti evocativi all’interno, fotografati un attimo prima che si sciolgano.





Il ghiacciolo è un simbolo che rappresenta un piccolo piacere innocente di refrigerio e ristoro per il corpo e lo spirito al quale attingere ogni volta che "il caldo si fa insopportabile". Se i ricordi, le esperienze vissute e le cose che amiamo potessero avere un sapore, quale sarebbe? Quale sceglieremmo di assaporare?