Elogio della Gentilezza - BOOMing Contemporary Art Show, Bologna 2020

In occasione della partecipazione al BOOMing Contemporary Art Show, Artisti Oggi ha selezionato tre artisti che hanno risposto con tecniche distinte all’appello di elogio della gentilezza, intesa come premurosità verso l'altro e la natura, attraverso l’arte: Alessandro Casetti, pittore, Silvia Trappa, scultrice e Mariangela Artese, illustratrice.
“L’ELOGIO DELLA GENTILEZZA”
a cura di Nadia e Elena Saccardi

In una società in cui i valori di individualismo e indipendenza vanno per la maggiore, sembra nonci sia più spazio per la gentilezza, intesa come apertura verso l’altro e come prendersi cura dellanatura che ci circonda.Violenza, maleducazione, razzismo, sfruttamento, deforestazione, sono purtroppo solo alcuni deitemi più battuti dai notiziari e di cui frequentemente facciamo esperienza nella vita di tutti i giorniin un crescendo di negatività e speranza zero.Lo psicoanalista britannico e saggista Adam Phillips, ha messo in diretto collegamento lagentilezza con il benessere, sottolineando come nella contemporaneità sia diventata un piacereproibito: “Oggi la bontà è accettata solo nel rapporto tra genitori e figli. La capacità di farsi caricodella vulnerabilità degli altri, e quindi della propria, è diventata un segno di debolezza”. In realtà,l’uomo, in qualità di animale sociale, dipende sempre dagli altri e la sua stessa vita è condizionatainteramente dalla preservazione, e quindi dalla cura, della natura che lo circonda.La nostra proposta artistica vuole creare un clima accogliente e sereno, capace di generare unpensiero positivo e stimolante, il quale, coniugato alla bellezza, diventi una spinta verso ilmiglioramento. La scelta è ricaduta sulle opere di tre artisti che, con un’estetica e tecnichedifferenti, vogliono sottolineare le capacità e le possibilità di sviluppo nel rispetto dell’altro e dellaterra che ci ospita.

Mariangela Artese è un’illustratrice dai toni delicati, mai urlanti, che con i collages digitali dellaserie Multiversity ci presenta attraverso gli occhi di una bambina a stretto contatto con diversianimali, un mondo dove l'uomo naturalmente riprende la sua connessione primitiva e ancestralecon la madre terra, sentendola, rispettandola e amandola.

La pittura di Alessandro Casetti elogia la trasformazione e il cambiamento, a partire dalle grandicolature di colore da cui ha origine ogni sua opera: le muove e le lascia andare fino a farleasciugare nel punto esatto. Con questa tecnica l’artista crea una Pangea su supporto ligneo, regnodi nuove forme di vita, sia umane che animali, con una dolcezza rinnovata che proviene dallanuova terra che le sorregge e sembra mutare in una visione panteistica.

Silvia Trappa con le sue opere scultoree della serie “Planty”, sottolinea come l’equilibrio sial’elemento chiave di ogni forma di coesistenza. Partendo da questa riflessione, la serie ricrea unapiccola umanità pronta ad ospitare differenti specie di Tillandsia, una pianta dell’aria che essastessa purifica da agenti inquinanti. Questa insolita convivenza tra pianta e scultura assume unavalenza fortemente simbolica, dove il fruitore/custode diventa parte attiva del processo artisticocompiendo il gesto più umano di tutti: prendersi cura di un altro essere vivente.



Il BOOMing Contemporary Art Show si terrà a Bologna dal 23 al 26 Gennaio 2020 nello Spazio Bianco di DumBo, Via Camillo Casarini 19, con i seguenti orari di apertura:
inaugurazione giovedì 23 gennaio ore 20 - 24
venerdì 24 gennaio ore 16 - 24
sabato 25 gennaio ore 15 - 24
domenica 26 gennaio ore 11 - 22


Vi aspettiamo allo Stand 4P!!

















Grazie a tutti voi che siete passati a trovarci, amici, collezionisti, amanti dell'arte e a tutti voi che vi siete soffermati a visitare il nostro stand e avete deciso di portarne un pezzettino con voi! Seminate gentilezza!