ArtistiOggiWall#13 - Alessandra Nardotto


Nel nuovo ArtistiOggiWall vi presentiamo le illustrazioni di Alessandra Nardotto, giovane artista che vive e lavora a Bologna. Le sue opere sono acquarelli dai toni delicati, che presentano un ambiente gioioso e familiare, a stretto contatto con la natura, una “Casa Bosco”.




Alessandra Nardotto nasce a Vicenza nel 1991. 
Fin da piccola coltiva e dimostra il suo talento per l'illustrazione e la pittura partecipando e vincendo il concorso “Ovo Pinto” a soli 14 anni. 
Si diploma al liceo artistico A. Martini di Vicenza e si laurea in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. 
Viene selezionata al concorso “RoboCup” per la realizzazione di grafiche per magliette e gadget. 
Nel 2012 vince il primo premio all’Accademia di Belle Arti di Venezia con il concorso per lo Studio Legale De Poli di Venezia. 
Nel 2014 partecipa al concorso internazionale Fabriano Watercolour Internation Prize e la sua opera viene pubblicata in catalogo. 
Nel 2016 lavora per l’azienda Arcadia Srl per realizzazione di illustrazioni per gadget distribuiti in cartolerie e librerie nel territorio italiano. 
Nel 2017  completa i suoi studi con la Laurea in Illustrazione per l’editoria all’Accademia di Belle Arti di Bologna. 
Nel 2018 espone le sue tavole originali ad acquarello a Fabrik, Bologna nella mostra Dulcis in Forno.
Nel 2019 partecipa, con una sua illustrazione dedicata, al progetto di crownfoundig “per RI(FARE) un bosco ci vuole un albero” per Rocca Pietore (BL), in collaborazione con CAI Vicenza e Società Alpinisti Vicentini; partecipa inoltre alla mostra "L'Amore per le piccole cose" in occasione dell'Art City White Night di Bologna. 
Nel 2020 inaugura la sua personale "Casa Bosco" con un progetto site specific per l'ArtistiOggiWall di Verona. 
Da alcuni anni vive e lavora a Bologna, spostandosi durante l'anno in giro per l'Italia partecipando a mostre ed esposizioni d'illustrazione e tenendo corsi di acquarello, creando illustrazioni per libri e manifesti. 

"Ogni mia illustrazione nasce da un ricordo, da un amore verso piccole situazioni e luoghi che mi si presentano davanti come un bosco o una cucina con una torta appena sfornata. Un mondo vissuto da animali che si comportano come esseri umani."

Alessandra Nardotto fa dell’illustrazione il suo lavoro e la sua passione.