Artisti Oggi Wall #7 - Mariangela Artese


Ecco a voi il nuovo ArtistiOggiWall, il numero 7, nel quale presentiamo le illustrazioni di Mariangela Artese, collages digitali firmati e numerati dall’artista che hanno come soggetto bambini impegnati in giochi antichi e fantasiosi, imprese semplici e impossibili.
Mi ci sono voluti più giorni per studiare il progetto d’allestimento di questa mostra perché volevo abbinare assieme ai colori, i soggetti delle illustrazioni e le cornici, per creare un gioco di sfumature, un’armonia naïf che ricreasse nello sfondo l’immaginario di Mariangela Artese.
L’artista, classe 1981, originaria di Vasto, vive ora in Spagna a Bilbao e parlando della sua poetica dice: “Quello che più amo quando presento le mie opere, è vedere la luce negli occhi degli spettatori, che, attraverso il gioco, ricordano e mi raccontano momenti della loro infanzia, permettendo di lasciare affacciare almeno per un momento, il bambino interiore nascosto in ognuno di loro”.

Ogni sua illustrazione ha una piccola frase scritta a macchina, il titolo o una suggestione dell’immagine. Per questo ho inserito nell’allestimento una macchina da scrivere, con la sua biografia e la sua poetica.
Nelle prossime foto vi farò vedere meglio anche le illustrazioni, ma se siete curiosi passate a trovarci!

 




In ordine dall’alto a sinistra su fondo giallo le illustrazioni:
...connessioni...
e ci sei anche tu
insieme...comincia il nostro viaggio
confiando en la vida


Secondo colore, il rosa, con le illustrazioni:
come pesci rossi...
barchette di carta
e ti sento nei miei battiti...
portami con te




Terzo colore, anzi due colori , il rosso e l'azzurro con le illustrazioni in ordine dall’alto a sinistra:
cappelli di cactus
no me sueltes...
saltiamo la corda?
...a chi tocca?
la sirenetta
la barchetta di noci
Ultimo colore dell’ArtistiOggiWall dedicato a Mariangela Artese, il verde con le illustrazioni in ordine dall’alto a sinistra:
queda mucho por sentir...
sempre con delicatezza
il gioco del fazzoletto
una parte di me...in te




Mariangela Artese è nata nel 1981 a Vasto, un paese sulla costa adriatica del Centro Italia. Figlia dell’artista Nicola Artese e della scrittrice Maria Tilde Pollutri, ha mosso i primi passi in un ambiente artistico molto stimolante. Le sue prime opere nascono durante i suoi studi a Roma, dove l’artista con degli amici creano una rivista autoprodotta “insinuosamente” nella facoltà di Sociologia, dove lei crea le copertine con le sue illustrazioni.
Finiti gli studi di Sociologia, decide di dedicarsi interamente a quelle che sono sempre stata le sue passioni: il collage e il design. Così nel 2010 frequenta il master di Disegno di moda nella facoltà di Belle Arti dell’Universita UPV dei Paesi Baschi. Durante questo master impara a unire le sue due passioni: crea “La Magia del Subconsciente” la sua prima collezione di abiti e accessori dove le stoffe usate saranno stampate con le sue illustrazioni.
Finito il master si specializza in disegno grafico, nel Centro di Arte plástica e disegno Inutec a Bilbao, dove passerà dal collage manuale al collage digitale. Nel 2016 crea la collezione “Insectmy” una serie di collages ispirata al mondo degli insetti e delle geometrie. Nel 2017 nasce “Giocando con gli insetti” opere ispirate ai giochi che l’artista faceva nella sua infanzia , dove gli insetti si trasformano nei suoi compagni di passatempo.
Premiata dall’amministrazione di Bilbao nel concorso di Idee, Ideiak Martxan, per il progetto Moda Lumiers, un progetto multidisciplinare che unisce il campo della moda con le nuove tecnologie; Mapa moda e Retromaquina, ha partecipato anche ad altri progetti premiati, come “Rec_ON. Nel 2015 viene selezionata per esporre nella Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, Marte, a Castellon. Nel 2016 espone la sua Collezione Insectmy nella residenza artística Eka Palace Lisbona. Nel 2017 presenta l’ultima collezione “Giocando con gli insetti” nell’evento ZooArt ad Ortona, Italia.