Start 2009 - Useless Idea




USELESS
dal 1 ottobre al 7 novembre 2009
Artista: Useless Idea
Una mostra a cura di: Elena Saccardi
Testo critico: Stefano Rusca
Allestimenti: Davide Caridi
Grafica catalogo: EVES


Useless Idea da molti anni sviluppa un suo linguaggio, estremamente personale, del tutto indipendente e dotato di una sovrastruttura basata su numerose esperienze, non necessariamente legate all’ambito del disegno.
Useless è infatti un writer al di fuori degli schemi, un grafico e un produttore di musica elettronica ed ognuna di queste sue attività si incastra e sviluppa l’altra, formando un’identità forte e riconoscibilissima, un’impronta Useless assolutamente caratteristica.
Il suo bagaglio di segni, simboli e lettere gli permette di poter espandere all’infinito il suo mondo, può creare tutto ciò che vuole partendo da queste cellule, da questi organismi cresciuti con lui e con il suo stile.
E’ una vera e propria evoluzione, intesa in senso biologico oltre che stilistico, acuitasi con la consapevolezza di avere un mondo al quale legare ogni sviluppo, ogni figura, ogni personaggio.
Il mondo di Use si arricchisce disegno per disegno, si espande e lo aiuta a trovare nuove forme, nuovi elementi compositivi, come un blob vorace che non si ferma davanti a nulla, ma assimila in modo gentile e gusta ogni stimolo volto al miglioramento.
L’arte di Useless va in qualche modo al di là di questo monicker perché è antitetica rispetto alla cultura dell’usa e getta dei giorni nostri, o meglio, è estranea al concetto di autodistruzione; ogni nuova forma è sviluppata, assimilata, rielaborata in modo intimo e resta una “questione privata” nel disegno, sul foglio o sul muro, così come nella musica e nel resto delle sue produzioni.
Nel suo mondo si vede ciò che rimane nella sua mente e nelle sue sensazioni, si rintracciano i sedimenti della vita vera, che prendono una nuova piega quando attraverso i mezzi d’espressione si manifesta a noi spettatori.
Spesso il mondo di Use è connotato da una forte negatività, c’è tensione nelle figure, nei corpi longilinei, nelle teste appuntite, nei ghigni e nelle smorfie; è un mondo espressionista dal quale ci sentiamo attratti nonostante tutto.  Un’attrazione dovuta alla novità di certe forme che ha elaborato, un fascino rigoroso dettato dalle fusioni, dagli incastri di ogni elemento, dalla pulizia di questo mondo distopico che come in un gioco di scatole cinesi ci offre una sorpresa ad ogni passo che compiamo al suo interno.

Stefano Rusca




 
INFO:
La mostra USELESS inaugurerà in occasione di Start 2009 presso la sede di Palazzo Ducale (Piazza Matteotti 9) il 1 ottobre dalle h. 18.00 alle 24.00 e sarà visitabile dal 2 ottobre al 7 novembre 2009 presso l’OpenLab art gallery (Compagnia Unica 1 piano Via San Vincenzo 102/104r).

Le foto dell'inaugurazione a Palazzo Ducale