Movimentazioni - Detrocboi



OPENLAB partecipa a Movimentazioni con un video di Detrocboi/Stefano Rusca
dal 18 al 22 settembre 2009
inaugurazione venerdì 18 settembre ore 19,30
Porto Antico, Genova

OPENLAB art gallery presenta:

VIDETROCBOI (2009)
video, 3'44”

Nel lavoro di Dectroboi compare un insieme variopinto di linguaggi e influenze, derivate dal fumetto giapponese, dalla bande dessinèe francese e dal Pop Surrealism statunitense. Il risultato è uno stile new-Pop, una rappresentazione di una realtà nella quale il modernariato Pop, il folclorismo mistico e il costume etnico si mescolano e vengono applicati su personaggi e creature di fantasia.
Nel video viene presentato il Pianeta Zap, un continente volante che fluttua per lo spazio; è abitato dalla tribù Zeta Zero Zap, un popolo che vive in un medioevo “avanzato”, una civiltà in continua evoluzione dove i personaggi rivestono via via nuovi ruoli e nuove professioni. É altresì un mondo “personale” che prende forma da una grandissima riserva di input, di immagini, di situazioni e colori che l’artista ha raccolto nel corso negli anni e ha rielaborato con grande tecnica.  Ecco quindi che nascono sempre nuovi particolari in questo mondo, nella sua società, fauna, storia e geografia.
Non c’è una interpretazione univoca, ma tante piccole vicende che si raccontano nel singolo disegno partendo dal titolo: il resto sta a chi guarda, a chi vuole interpretare, a chi vuole immaginare un seguito. La storia rimane così in sospeso, per lasciare la possibilità allo spettatore di varcare una porta socchiusa e creare una propria storia per la civiltà ZZZ.

Stefano Rusca ~ DETROCBOI
Genova, 1975. Vive e lavora a Genova


Giovane illustratore, frequenta l’Accademia Ligustica di Belle Arti.
Dal 2005 fa parte del collettivo EVES in qualità di co-curatore.