Luigi Zago da Villafranca


LUIGI ZAGO
dal 21 giugno al 6 luglio 2018
a cura di Elena Saccardi

Sede temporanea di Artisti Oggi
Corso Vittorio Emanuele n.264
Villafranca di Verona


“Quello che voglio dire lo dico chiaro, a tutti. Rifuggo i sofismi, cerco la profondità delle cose, la costruzione, il colore, l'unità del quadro. Ciò che sento ed al mio cuore porta gioia, lo dipingo, cercando di fissare l'emozione avuta, facendo mio il paesaggio o la figura.” 
Luigi Zago


La mostra dedicata all’artista Luigi Zago (Villafranca di Verona 1894 – Buenos Aires 1952), vuole essere un omaggio al noto pittore originario di Villafranca durante i giorni dell’Antica Fiera dei Ss. Pietro e Paolo.



Luigi Zago è un pittore conosciuto a livello internazionale e a Villafranca gli è stata intitolata la via di fronte al Castello.
Grazie alla collaborazione tra la Galleria Artisti Oggi e alcuni collezionisti, sono state selezionate e riunite ventitrè opere del Maestro ora in mostra in Corso Vittorio Emanuele n.264 (di fronte al Caffè Fantoni) e fruibili al pubblico gratuitamente.
L’ultima mostra di Zago nel suo paese d’origine risale al 2006, si è pensato quindi di mantenere vivo il ricordo, soprattutto nelle nuove generazioni, di un artista che ha portato il nome della nostra città nel mondo, tanto da essere conosciuto con l’appellativo Luigi Zago da Villafranca.
Le opere provengono tutte da collezioni private e sono divise per tematiche e per anni, per dare un’idea della varietà dei soggetti e della grande qualità della sua pittura.
In mostra ci sono anche i cataloghi d’epoca, alcuni dei quali introvabili, soprattutto quelli legati alla sua esperienza in sud america, dove ha vissuto fino alla sua scomparsa nel 1952 e alcune opere esposte sono pubblicate su questi cataloghi.











LUIGI ZAGO
PITTURE
ESPOSIZIONE TEMPORANEA
dal 21 giugno al 6 luglio 2018

A cura di Elena Saccardi


GALLERIA ARTISTI OGGI
Via Cavour n.70
Dossobuono
Tel. 045 986911