Amniotic cell - Elena Baldelli

AMNIOTIC cell 
Elena Baldelli

dal 27 maggio al 16 luglio 2011

a cura di Francesca Di Giorgio 
booklet con testo critico in galleria 

OpenLab ArtistiOggi 
Genova, Centro Storico 
Vico Giannini 1/1 - 16124 Genova 

orari: mercoledì/sabato 16.00 - 20.00 
opening venerdì 27 maggio 2011 
dalle ore 18:00 dalle ore 21.00 performance musicale di kora, calebasse e bolon a cura di Daouda Diabatè, Davide Grua, Federico (Fred) Testa 


OpenLab Artisti Oggi presenta la prima personale di Elena Baldelli. La galleria prosegue il suo ruolo da talent hunter, nella ricerca e promozione della giovane arte internazionale e accoglie, per la prima volta, un progetto interamente concepito per i suoi spazi. Le tre sale al primo piano di Vico Giannini 1 a Genova, si trasformano in un’esperienza costruita sulla base di un ideale percorso che si muove su di un doppio binario: l'uno inteso come dialogo consequenziale, semi-cronologico ed interdipendente tra i cicli di lavoro in mostra, l'altro interpretato come visione d’insieme della ricerca svolta dall’artista fino ad oggi, con la propensione ad includere chi guarda nell'evoluzione di una poetica ancora in via di sviluppo. 
AMNIOTIC cell è un richiamo ancestrale che trasforma le stanze della galleria (cellula dal latino: piccola camera) in un ambiente immersivo, familiare ed estraneo, confortevole e scomodo, attraente e respingente, protettivo ed inquietante. 
L’unità minima, di cui è composto un organismo, associata alla fluidità del liquido amniotico espande i significati. L’esperienza dell’opera come immersione totale, qualcosa che circonda il tutto, quel tutto che l’artista tenta con ostinazione di ri-ordinare, sintetizzare, governare e comprendere. 
FLUIDorganic (2007), ATLANTIDE (2009), AMNIOTIC cell (2011)… ogni ciclo di progetto condotto da Elena Baldelli nasconde, sempre, dietro ad un’immagine bidimensionale (spesso restituita tramite il mezzo fotografico) un aspetto metodico-ossessivo verso la materia e i concetti che questa esprime, spostando alternativamente il perno del discorso da una serena contemplazione delle forme ad un pensiero dall’essenza acida e poco rassicurante. 
Francesca Di Giorgio 

Elena Baldelli nasce nel 1983 a Savona. 

Nel 2007 si diploma in Arti Visive | Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e si specializza, sempre all’Accademia di Brera, in Arti Visive | Grafica nel 2009. Dallo stesso anno collabora con il dipartimento di Grafica dell’Accademia come tutor per la cattedra di Grafica e tecniche dell’incisione del Prof. Gaetano Bacco. Vive e lavora tra Savona e Milano. Selezione mostre: 2009 - 2010 selezionata tra i 12 finalisti della sesta edizione del Targetti Light art Award, con il progetto ASTROLABIUM [cieli elettrici]; Creatività e sostenibilità, Spazio Thetis, Arsenale, Venezia, 2009 - Salon I, San Carpoforo, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Connectivity 01, Chelsea Museum, New York, 2008 - Simposio di Grafica d’arte della durata di 15 giorni su invito dell’Associazione KAUS di Urbino, (PS); selezionata nella sezione studenti di Premio Celeste; Trasmettere energia: una metafora contemporanea, collettiva dei vincitori di Premio Terna 01, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 2007 - Premio Nazionale delle Arti, sezione Grafica, Accademia di Belle Arti di Bologna, 2006 - De PORTESIO - Rassegna di grafica Corpo Urbano, San Felice del Benaco (BS).