Sembianze


SEMBIANZE

a cura di Stefani Cognata


dal 6 al 26 giugno 2015

Inaugurazione 6 giugno 2015 ore 18:00


SORTILEGIO è un flirt artistico, ludico e nottambulo nato tra l’Associazione Culturale Made in Art e Fogg Art Photo Gallery. Un filo creativo legherà le due rispettive sedi, con l’intento di donare ai cittadini la possibilità di vivere l’arte tra le vie del centro di Parma.

SABATO 6 GIUGNO all’interno dell’evento Sortilegio l’Associazione Culturale Made in Art raddoppia lo spazio e apre in centro. Presso la sede di Borgo Riccio Sedici avrà luogo la mostra Sembianze, curata dalla giovane curatrice Stefani Cognata.

La mostra presenterà le opere di Giorgio Tentolini | Fabrizio Corbo, Giorgio Pignotti, Matteo Sclafani e Van Coniguim nome del duo artistico formato da Guim Tiò Zarraluki e Conrad Roset. In un’ottica di apertura culturale e in sinergia con un contesto più ampio, l’esposizione accoglie panorami artistici e geografici diversi. Grazie a queste molteplici weltanschauung, la mostra riflette i modi differenti in cui il tema dell’esposizione può essere interpretato. Appariranno così forme come suggerimenti di qualcosa che esiste ma che si rivela nella sua ombra. Movimenti arborei che in una metamorfosi definisco i loro tratti umani. Adombramenti ed emersioni di immagini stratificate, in presagio di rivelazione. Segni reali di tratti somatici spogliati dal filtro virtuale, rivestiti di una rinnovata intimità.
Essere scambiati e scambiare, sembrare uno ed essere altro, sembrare uno ed essere tanti, diventa l’enigma da risolvere. La riflessione sul sembiante porterà, in conclusione, ad immortalare l’essere in un ritratto autentico dell’io.

Questi i pensieri che emergono nelle stanze della sede espositiva di Borgo Riccio Sedici spazio sfitto in cerca d’autore, temporaneamente plasmato da forme d’arte. Al termine della mostra, nella stanza più (im)probabile, sarà presentata la fanzine C.A.C.C.A.

Mostra realizzata in collaborazione con C.A.C.C.A. e Galleria Loppis, e con contributo di Soqquadro.


La sede:

Borgo Riccio Sedici | Where Art Meets Office
borgo Riccio da Parma, 16 43121 Parma

Gli artisti in mostra:

Giorgio Tentolini (1978, Casalmaggiore)

Compie i primi studi in Arti Grafiche presso l’istituto d’Arte P. Toschi di Parma, successivamente si diploma in Design e Comunicazione a Reggio Emilia. Dopo tirocini formativi in atelier di artisti e designer, come Marco Nereo Rotelli e Denis Santachiara, nel 2002 inizia la sua attività di grafico e illustratore per case e riviste di moda. Negli stessi anni prende avvio la sua attività artistica con installazioni su base fotografica grazie alle quali ottiene riconoscimenti significativi in esposizioni nazionali e internazionali.

Fabrizio Corbo (1994, Sessa Auranca -Caserta)

Diplomato in Fashion Design all'LISA G. Chierici di Reggio Emilia. In seguito alla vincita del Primo Premio al concorso Giulia Maramotti, inizia la sua carriera lavorativa come stilista all'interno del gruppo Max Mara. Contemporaneamente porta avanti la sua ricerca artistica realizzando sculture in pasta sintetica, che l'hanno portato a riconoscimenti internazionali con Primi Premi ai concorsi Dabida Day 2015 con esposizione al Nationaal Klok & Peel Museum (Asten) e Colliii Awards 2012.

Guim Tiò Zarraluki (1987, Barcellona)

Diplomato alla scuola Sùnion di Barcellona, espone giovanissimo in gallerie internazionali come WWA Gallery (California), KAREN Contemporary Artspace (Australia), Miscelanea Gallery (Barcellona), Fifty 24MX Gallery (Mexico), Iam Gallery (Madrid), Young Art (Taipei), Kaoshing (Taiwan). In Italia la sua prima personale è alla Galleria Loppis nel 2013.

Conrad Roset (1984, Terrassa-Barcellona)

Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Barcellona inizia a lavorare come illustratore freelance per diversi marchi, riviste e agenzie pubblicitarie. Espone i suoi lavori in gallerie e musei internazionali come il MOMA (Virginia), Spoke Art (San Francisco), London Miles (Londra), Tipos Infames (Madrid) e Artevistas y Miscelanea (Barcellona). Insegna Illustrazione alla Scuola di Design BAU.

Giorgio Pignotti (1979, Ascoli Piceno)

Diplomato in pittura nell’Accademia di Matera. Le ultime esposizioni si sono tenute presso MCdA/Gallerie Marconi, +Bello Store (Macerata) e SetUp (Bologna). Nel 2012 ha esposto nel Padiglione Accademie della 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia. Ha ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi come Premio Combact, Premio Mantegna, Damprize e 2000 Maniacs, ArtVerona 2014. Vive e lavora ad Ascoli Piceno.

Matteo Sclafani (1993, Parma)

Dopo il diploma scientifico inizia il suo percorso artistico da autodidatta. Lavora nel suo atelier a Parma e frequenta la bottega d’arte di famiglia. Recentemente ha esposto a Milano presso il SIAM e il Circolo Rossini 3, a Berceto nel Museo Pier Maria Rossi, a Roma in occasione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive 2014.

La fanzine:

C.A.C.C.A.

Acronimo di Cose A Caso Con Attenzione, C.A.C.C.A. è una fanzine indipendente e partecipativa, un progetto culturale dove prendono forma disegni, fotografie, poesie, saggi, illustrazioni dalle mani dei più svariati creativi. Ogni numero ruota attorno ad una parola chiave, scelta in maniera democratica sui social network, e un colore cardine. Con questi due unici vincoli possono lavorare tutti i partecipanti che si iscrivono al gruppo aperto che si trova su facebook.