Giacomo Mha - Radici


La Galleria Loppis OpenLab apre la nuova stagione espositiva con la mostra personale di un giovane artista, Giacomo Mha che presenterà una grande installazione site specific e alcuni interventi pittorici radicati sui muri.


"Giacomo Mha è uno sradicato. Gira il mondo, a molti pare senza meta; tante partenze, altrettanti ritorni, tutto sommato pochi cambiamenti.
Ma sulla soglia di una nuova partenza, un trasferimento verso est che vorrebbe più sconvolgente, sente il bisogno di arrestarsi e di esitarci, su questa soglia. Rivolge uno sguardo al passato, fino a risalire alle sue primitive pitture rupestri, di cui recan segno i muri di mezzo mondo, per raggiungere le profondità della terra calpestata in tutti questi anni.
Giacomo Mha si scopre allora radicato: si trova albero tra gli alberi fra i quali credeva di correre.
Non ci pare volersi fermare di fronte a questa scoperta, ma cosa ne saprà realmente fare sarà solo il futuro a dircelo. Per ora possiamo solo immaginarcelo, grazie a questa mostra, che ci ricorda che il senso si costruisce solo a posteriori, che le scelte che si vogliano incisive bisogna saperle poi sostenere, e che un gesto, anche artistico, può divenire veramente simbolico solo alla luce di quelli che lo seguiranno, più che di quelli che l'hanno preceduto." (Nicola Manghi)


GIACOMO MHA
Nasce a Parma nel 1990.
Diplomato al Liceo Scientifico presentando una tesina basata su un racconto scritto e illustrato da lui, si laurea poi in Decorazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Nel 2012 Partecipa al progetto Erasmus presso la facoltà di belle arti “Alonso Cano” di Granada, Spagna.
Nel 2014 Fonda insieme a Nicola Manghi, Francesco Cibati, Matteo Sclafani e Stefani Cognata la rivista indipendente di stampo artistico C.A.C.C.A (cose a caso con attenzione).
Dal 2011 realizza Murales preferendo spazi occupati o abbandonati, la natura è il suo elemento di ricerca fondamentale.
Nel 2015 si iscrive allo IUAV di Venezia per continuare la sua formazione artistica.


RADICI
mostra personale di Giacomo Mha
a cura di Elena Saccardi e Alessandro Chiodo
dal 19 settembre al 24 ottobre 2015
inaugurazione sabato 19 settembre ore 18.00

GALLERIA LOPPIS OPENLAB
Via La Spezia 90
Parma Italy